Il Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, con la stretta collaborazione delle Sezioni ARI di GORIZIA, GRADO, MANZANO, MONFALCONE, PORDENONE, SAN DANIELE, TRIESTE e UDINE, nel 40° anniversario del terremoto, istituisce un diploma, a carattere temporaneo, suddiviso in due periodi, denominato “ORCOLAT”.
Orcolat (“orcaccio”, spregiativo del friulano orcul, “orco”) è un mostruoso essere che la tradizione popolare indica come causa dei terremoti in Friuli, è una figura ricorrente soprattutto nei racconti della tradizione popolare e vivrebbe rinchiuso nelle montagne della Carnia; ogni suo agitarsi bruscamente provocherebbe un terremoto.
A partire dal 1976 è divenuto sinonimo del terremoto che colpì il Friuli.
6 maggio – Terremoto del Friuli: alle 21.07 una serie di scosse del X grado Mercalli, con epicentro a Monte S. Simeone, distruggono Gemona, Tarcento, Tricesimo, Venzone, Colloredo di Monte Albano, Buja, Tolmezzo, Bordano e buona parte dell’Alto Friuli. Si conteranno 965 morti, 3000 feriti, 45.000 senzatetto.
11 – 15 settembre – Nuove scosse di terremoto in Friuli; a Gemona crolla gran parte del centro storico che aveva resistito alle scosse del 6 maggio.
Da questo tragico evento, che ha segnato la storia e l’evoluzione del nostro Paese e che ha contribuito a creare quella coscienza di tutela della vita e dell’ambiente, nasce il sistema di Protezione Civile, capace di reagire e agire in caso di emergenza e di mettere in campo azioni di previsione e prevenzione. Si sviluppa così, in Friuli Venezia Giulia, l’odierna Protezione Civile che, consolidatasi nel tempo, ha raggiunto i livelli di eccellenza odierni che tutti conosciamo ed apprezziamo.
Gli OM che operano attivamente all’interno della protezione civile, sanno di cosa stiamo parlando, hanno imparato quale sia l’importanza delle solidarietà e del loro contributo.
La partecipazione a questo diploma è rivolta a tutti coloro che lo desidereranno.
Periodi di svolgimento del diploma:
Primo periodo dalle ore 00.00 (ora UTC) del 01 maggio alle 24.00 del 22 maggio 2016;
Secondo periodo dalle ore 00.00 (ora UTC) del 10 settembre alle 24.00 del 18 settembre 2016.
La partecipazione al diploma è aperta a Radioamatori e SWL di tutto il mondo.
Le modalità di svolgimento sono:
Modi di emissione: SSB, CW, RTTY, tutti i modi digitali;
Bande: 10, 15, 20, 40, 80, 160, 6 e 2 metri.
Chiamate: per la fonia “CQ ORCOLAT” per il CW e modi digitali “CQ ORCO”;
Stazione jolly: Con nominativo II3TF sarà attiva per tutta la durata del diploma
Esclusivamente nelle giornate del 06 maggio e 15 settembre la stazione jolly sarà operativa dalla Centrale Operativa della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia con sede in Palmanova (UD), attribuendo un ulteriore punteggio.
QSL speciale: per l’occasione verrà realizzata una qsl speciale per confermare i qso effettuati col nominativo speciale della stazione Jolly II3TF.
Per conseguire il diploma: è necessario:
– collegare la stazione jolly;
– totalizzare almeno:
– 60 punti stazioni italiane;
– 30 punti stazioni non italiane;
– 30 punti per gli SWL.
– esclusivamente per coloro che intendono partecipare per i premi speciali: effettuare collegamenti in entrambi i periodi (maggio e settembre);
Validità delle stazioni:
– 10 punti con la stazione Jolly dalla sede della Protezione Civile di Palmanova (UD) esclusivamente nei giorni 06 maggio e 15 settembre;
– 5 punti con la stazione Jolly;
– 3 punti: IQ3AZ – IQ3FX – IQ3GO – IQ3MF – IQ3MO – IQ3PN – IQ3TS – IQ3UD – IQ3UH;
– 2 punti: Le stazioni residenti o in portatile che trasmettono dalle località nell’elenco che segue.
Per tali località sono consentite le attivazioni da parte dei non residenti.
Località più colpite dal terremoto della Provincia di UDINE:
Amaro – Artegna – Attimis – Bordano – Buja – Cassacco – Cavazzo Carnico – Colloredo di Monte Albano – Chiusaforte – Faedis – Forgaria nel Friuli – Gemona del Friuli – Lusevera – Magnano in Riviera – Majano – Moggio Udinese – Montenars – Nimis – Osoppo – Pontebba – Resia – Resiutta – San Daniele del Friuli – Taipana – Tarcento – Tolmezzo – Trasaghis – Treppo Grande – Tricesimo – Venzone – Villa Santina.
Località più colpite dal terremoto della Provincia di PORDENONE
Castelnovo del Friuli – Cavasso Nuovo – Clauzetto – Fanna – Frisanco – Meduno – Sequals – Spilimbergo – Tramonti di Sopra – Tramonti di Sotto – Travesio – Vito d’Asio;
– 1 punto: tutte le altre stazioni IV3, IW3 del FVG e IV3/xxx.
La stessa stazione potrà essere collegata più volte ma in date differenti oppure nello stesso giorno ma in bande e/o modi diversi.
Premio speciale (Una Targa) per la stazione che ha effettuato il maggior numero di collegamenti validi.
Premio speciale (Una Targa) alla Sezione della Regione F.V.G. che ha effettuato più collegamenti con il proprio call IQ3XX.
Il contributo versato dai partecipanti verrà utilizzato esclusivamente per la gestione della manifestazione e, le rimanenze al netto delle spese vive, verranno devolute in beneficienza a favore di TELETHON. Pertanto si invita caldamente la comunità dei radioamatori a partecipare numerosa all’evento e dare così il proprio contributo personale alla ricerca.
Il diploma consiste: in una stampa su cartoncino formato A4.
Log – L’estratto del log di stazione, firmato dal richiedente, dovrà pervenire entro il 30/10/2016, unitamente a copia del versamento di Euro 10,00 (Euro 11,00 via PayPal o Bonifico Bancario) a parziale rimborso spese nelle modalità in seguito indicate.
Le stazioni iq3, iv3, iw3 e IV3/<nominativo> del FVG che parteciperanno alla manifestazione radiantistica come stazioni di assegnazione punti riceveranno gratuitamente un attestato di collaborazione al raggiungimento di almeno 300 qso effettuati con nominativi unici italiani.
Queste stazioni, essendo strettamente correlate al diploma, invieranno il proprio log, in formato ADI o ADIF, direttamente all’indirizzo e-mail: coordinatoretf@ari-crfvg.it .
Il riconoscimento verrà concesso solo a coloro che ne avranno fatto richiesta.
Verranno rilasciati attestati alle stazioni che opereranno in portatile dalle località colpite dall’evento calamitoso e in precedenza elencate.
Gli sviluppi verranno resi noti tramite il sito http://www.ari-crfvg.it così come ogni altra comunicazione del Comitato organizzatore.
MODALITA’ DI RICHIESTA DIPLOMA DI PARTECIPAZIONE
Per agevolare e velocizzare le operazioni per l’invio sia del diploma sia delle qsl è necessario attenersi scrupolosamente a quanto segue:
– le richieste del Diploma potranno avvenire nelle seguenti modalità:
a) Richiesta cartacea: da inviarsi entro il 15 ottobre 2016 (in caso di arrivo posticipato farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Sezione ARI UDINE – Via A. Diaz, 58 – 33100 UDINE
All’interno della richiesta, unitamente al contributo già citato, dovrà essere allegata una etichetta autoadesiva con sopra riportato il proprio indirizzo.
Esempio: COGNOME Nome
Proprio nominativo
Via …………………., nr. Civico
00000 – Propriopaese (Sigla Provincia)
Detta etichetta verrà apposta sulla busta con la quale verrà inviato il diploma.
Contestualmente si chiede di non inviare buste nè inviare o richiedere QSL.
b) Richiesta elettronica via “FORM” disponibile sulla pagina http://www.ari-crfvg.it
– nello stesso sarà possibile scegliere se richiedere l’invio del solo diploma, della sola QSL o entrambi e scegliendo anche la modalità di invio tramite il servizio Bureau dell’ARI;
– i dati personali saranno integrati con l’invio del log esclusivamente in formato “ADI” o “ADIF” e copia dell’avvenuto versamento della somma sopra indicata tramite versamento alle seguenti coordinate bancarie:
A.R.I. Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia
Banca Prossima – filiale di Piazza Paolo Ferrari 10 – 20121 Milano
IBAN IT24E0335901600100000139605
BIC: BCITITMX
E’ indispensabile indicare nella causale il proprio nominativo radioamatoriale.
– qualora si volesse effettuare la donazione via PayPal, sarà già disponibile sul form il pulsante per il pagamento diretto.
SI INVITA A NON INVIARE VAGLIA POSTALI.
Eventuali accordi o chiarimenti possono essere richiesti a: coordinatoretf@ari-crfvg.it
All’arrivo del log e del contributo, verrà effettuato il controllo incrociato sulla veridicità dei dati e se corretti il nominativo del richiedente verrà inserito, sul sito http://www.ari-crfvg.it, nell’elenco delle richieste in attesa di essere evase.
L’invio del diploma avverrà via Poste Italiane o, se richiesto, via e-mail in formato .pdf, in questo caso l’intero contributo verrà devoluto in beneficienza.
Invio delle QSL per il nominativo speciale:
dirette: stazioni italiane: via IV3IUM, le richieste devono essere effettuate, allegando una busta preindirizzata e preaffrancata. Sulla busta si prega di riportare chiaramente il proprio indirizzo personale ed il proprio nominativo;
dirette: stazioni non italiane: via IV3IUM, le richieste devono essere effettuate allegando una busta preindirizzata e 3$per le stazioni europee e 4$ per le altre stazioni. Sulla busta si prega di riportare chiaramente il proprio indirizzo personale ed il proprio nominativo;
via Bureau: via IV3IUM per tutti i qso effettuati con la stazione speciale verrà inviata via ARI la QSL di conferma, anche senza ricevere la richiesta. Si prega di non inviare QSL per la stazione speciale, riceverete automaticamente la conferma del QSO.
Sarà inviata esclusivamente una sola QSL anche se i collegamenti saranno effettuati in più modi e/o bande diverse.
Eventuali richieste che perverranno non conformi alle note sopraelencate non potranno essere evase. Non rispondiamo via e-Mail a richieste di QSL.
Per maggiori dettagli fare riferimento: http://www.ari-crfvg.it con aggiornamenti giornalieri verrà seguita tutta la manifestazione e saranno fornite informazioni e chiarimenti per un corretto svolgimento del diploma.
Il log online verrà aggiornato frequentemente.
Al termine del diploma verranno pubblicati su Radio Rivista, sul sito del Comitato
Regionale tutti i dati di gestione della manifestazione.
Il Comitato Regionale del F.V.G. si riserva il diritto di modificare il suddetto diploma, variare totalmente o in parte le regole se ciò sarà a proprio giudizio necessario, le eventuali variazioni saranno comunicate nella pagina web dedicata al diploma.
Per quanto non espressamente specificato nel regolamento, e per dirimere eventuali contestazioni, o dubbi, si terrà conto delle norme a carattere generale che regolano manifestazioni di questo tipo, nonchè del buon senso.
Sito di Riferimento: http://www.ari-crfvg.it
e-mail: coordinatoretf@ari-crfvg.it .
Bibliografia: https://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_del_Friuli_del_1976
fonte: http://www.ari.it