In occasione della mostra scambio “La Radio e il Suono XXIV edizione”
che si terrà presso Il Museo di Piana delle Orme (LT) nei giorni 09 e 10 Marzo 2024
Il 773 Radio Group sarà presente, come di consueto, con una stazione radioamatoriale multi-operatore operante in banda 40/20m (SSB) e DIG, con il nominativo speciale:
IIØMPO
(info anche su Qrz.com)
La stazione sarà attiva dalle ore 09:00 alle ore 17:30 del giorno 09/03/2024 e dalle ore 09:00 alle ore 15:00 del 10/03/2024 (ora locale).
Per conseguire il diploma, basterà collegare la stazione, per almeno una volta, nelle bande e modi specificati.
Il diploma – in formato PDF – sarà inviato gratuitamente a chi ne farà richiesta tramite e-mail a award[at]773radiogroup.it allegando i dati del collegamento (nominativo, data, giorno, ora, modo e banda di emissione).
Per chi lo vorrà, sarà disponibile a pagamento anche il diploma in formato cartaceo che verrà spedito via posta ordinaria, previo contributo di Euro 12,00 da versare via Paypal o Bonifico Bancario.
Anche in questo caso, la richiesta dovrà pervenire tramite la mail sopracitata allegando i dati richiesti oltre
che la ricevuta di versamento/copia bonifico e l’indirizzo di spedizione completo di Nome e Cognome.
Le richieste, dovranno pervenire entro e non oltre il 31/03/2024.
Pagamenti:
via paypal attraverso il pulsante presente sulla homepage del sito della nostra
associazione http://www.773radiogroup.it o con bonifico bancario internazionale SEPA intestato a 773 Radio Group, BANCA: SOLDO FINANCIAL SERVICES IRELAND – IBAN: IE32SFSN99037033510696 causale obbligatoria diploma II0MPO + nominativo radio.
Saranno disponibili QSL via EQSL.cc, EUROBUREAUQSL e BUREAU ARI.
73 a tutti e buoni collegamenti dal 773 HF TEAM
Cenni Storici
Il DD Sherman è un mezzo britannico il cui sviluppo ebbe inizio nel 1941; un ingegnere, Nicholas Straussler, che per un certo periodo si era interessato di veicoli corazzati, fissò la sua attenzione su di un sistema meccanico che consentisse ad un comune carro armato di galleggiare rendendolo così adatto a partecipare ad operazioni anfibie. I primissimi esperimenti furono effettuati con carri armati leggeri Tetrarch (successivamente furono utilizzati anche i Valentine), ma alla fine venne deciso di standardizzare i risultati conclusivi utilizzando lo Sherman, all’epoca disponibile in una certa quantità di esemplari. A scopo di segretezza, i carri armati galleggianti furono chiamati Duplex Drive (DD), cioè a doppia trazione.
I primi DD Sherman, pronti nel 1943, furono realizzati aggiungendo allo scafo uno schermo di tela, ripiegabile, e 36 camere d’aria di gomma.
fonte: corazzati.it