Diploma permanente II0MPO – Edizione 11 – 12 Giugno 2022 “Kübelwagen_AFRIKA KORPS”

Esempio Diploma II0MPO

“Diploma Permanente “Museo Storico Piana delle Orme”
– la radio in tempo di pace e di guerra –

Edizione Giugno 2022
“Kübelwagen _AFRIKA KORPS”

In occasione della mostra mercato “Elettron 2022” che si terrà presso Il Museo di Piana delle Orme (LT) nei giorni 11 e 12 Giugno 2022, Il 773 Radio Group sarà presente con una stazione radioamatoriale multi-operatore operante in banda 40/20m (SSB) e DIG, con il nominativo speciale:
IIØMPO 
(info anche su Qrz.com)

La stazione sarà attiva dalle ore 09:00 alle ore 17:30 del giorno 11/06/2022 e dalle ore 09:00 alle ore 15:00 del 12/06/2022 (ora locale).

Per conseguire il diploma, basterà collegare la stazione, per almeno una volta, nelle bande e modi specificati.

Il diploma – in formato PDF – sarà inviato gratuitamente a chi ne farà richiesta tramite e-mail a award[at]773radiogroup.it allegando i dati del collegamento (nominativo, data, giorno, ora, modo e banda di emissione).

Per chi lo vorrà, sarà disponibile a pagamento anche il diploma in formato cartaceo che verrà spedito via posta ordinaria, previo contributo di Euro 12,00 da versare via Paypal o Bonifico Bancario.
Anche in questo caso, la richiesta dovrà pervenire tramite la mail sopracitata allegando i dati richiesti oltre che la ricevuta di versamento/copia bonifico e l’indirizzo di spedizione completo di Nome e Cognome.

Le richieste, dovranno pervenire entro e non oltre il 30/06/2022

Pagamenti:
via paypal attraverso il pulsante presente sulla homepage del sito della nostra associazione http://www.773radiogroup.it o con bonifico bancario intestato a 773 Radio Group, Carta Soldo IBAN IT91J0306912711100000011232 causale obbligatoria 37831377 + nominativo. 

Saranno disponibili QSL via EQSL.cc e cartacee via EuroBureaoQsl 73 a tutti e buoni collegamenti

Cenni storici:

La Kübelwagen (auto-tinozza), anche detta Typ 82, è stata tra le automobili militari più diffuse della seconda guerra mondiale. Costruita dalla Volkswagen in più di 55.000 esemplari, operò su tutti i fronti con le forze armate tedesche.
La KdF-Wagen da cui successivamente derivò la Kübelwagen, fu progettata dall’ingegner Ferdinand Porsche a partire dal 1936. Il progetto KdF-Wagen fu promosso dall’organizzazione nazionalsocialista Kraft durch Freude di Robert Ley. Il cancelliere tedesco dell’epoca, Adolf Hitler, chiese ai progettisti di sviluppare un automezzo “popolare”, ovvero alla portata di gran parte della popolazione, limitando quindi i costi sotto i 1.000 marchi dell’epoca. Infatti in quegli anni le automobili, almeno in Europa, non avevano prezzi accessibili al cittadino medio. D’altro canto lo sviluppo della motorizzazione di massa avrebbe permesso alla Germania una maggiore flessibilità per il posizionamento delle unità produttive (fabbriche) nei confronti dei quartieri residenziali. I progettisti interpellati furono Ferdinand Porsche e Jakob Werlin della Mercedes-Benz. Vinse il progetto del primo e prima della fine del 1936 erano già stati presentati i prototipi del veicolo commerciale, il futuro Maggiolino.

Nel settembre 1939 alcune Typ 62 parteciparono all’invasione della Polonia mentre poche Kübelwagen della serie pilota parteciparono all’invasione delle Francia[10].

A partire dal 1943 venne posto in produzione un motore di maggiore cubatura da 1113 cm³, mentre la versione con carrozzeria chiusa, invece della copertura a mantice, era nota come Typ 92. La versione con scafo allungato di 6–8 cm, la Typ 86, fu il modello base più diffuso, con una produzione di 55.000 mezzi tra il 1940 e il 1944. Il veicolo si dimostrò molto affidabile, duraturo, con un motore che oltre che a prova di guasti era di agevole manutenzione. La mobilità era buona, anche se la guerra del deserto richiese una modifica alle ruote troppo strette per non sprofondare nella sabbia. Il tipo derivato era chiamato Deutsches Kamel (cammello tedesco), ma la definizione ufficiale era Tropenfest (modifica tropicale).

Dall’agosto 1941 fino alla fine della guerra furono 52.000 le Kübelwagen e 14.000 le Schwimmwagen costruite e gli impianti poi vennero convertiti per produrre velivoli. Delle 630 auto costruite per uso civile la maggior parte andarono alla Deutsches Afrikakorps, alla Luftwaffe, e alla forza di occupazione britannica a fine guerra.[6] Il 15 luglio 1945 la Stadt des KdF-Wagens bei Fallersleben a Wolfsburg divenne rinominata Volkswagenwerk e, sotto il controllo britannico, iniziò la produzione della Volkswagen KdF-Wagen, con il nome commerciale di Käfer ((IT) maggiolino).

773 HF TEAM

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