Anche quest’anno, in occasione del Venerdì Santo, 14 aprile 2017, sarà il giorno di una nuova attivazione organizzata dalla nostra Associazione “773 Radio Group” della quale faccio attivamente parte e con l’occasione, istituiremo il 2° Diploma “Croce della Passione di Sezze”.
L’avventura, iniziata nel Venerdì Santo del 2013, portava ad attivare per la prima volta e con successo la Grande Croce setina. Da allora, ogni anno, abbiamo raggiunto con successo risultati eccezionali, sperimentando di volta in volta, il metodo di accordo ottimale e trasformando il monumento metallico in un sistema risonante accordato sulle gamme radioamatoriali, nello specifico in 40 metri.
Breve relazione tecnica
Scopo: dimensionamento del Gamma Match per alimentare la Grande Croce dell’Anfiteatro di Sezze, impiegandola quale antenna verticale in gamma 40 metri.
La struttura metallica in oggetto è elettricamente a terra in quanto impiantata su di un basamento in calcestruzzo incastonato nella roccia viva, tipica del territorio.
Caratteristiche della struttura:
- Altezza metri 54
- Base quadrangolare di 20,25 mq
- Basamento: calcestruzzo circa 216 metri cubi
- Braccio orizzontale: largo 25 metri posto a circa 40 metri dal suolo
- Materiale: Moduli in acciaio bullonati
- Anno di costruzione: 1952 da I.R.I. Finsider, Acciaierie di Terni, eretta nel 1956
- Altitudine di circa 340 m s.l.m.
Gamma impiegata nei collegamenti: 40 metri
Potenza: <100 W P. e. P.
Modo di emissione: LSB
Metodo di alimentazione: “Gamma Match” realizzato in tubi di alluminio del diametro di 35 mm.
Nota: in base alle precedenti esperienze quest’anno, unitamente al gamma match, collegheremo quattro radiali di ¼ d’onda, a ciascuno dei quattro angoli della grande croce, per migliorare il piano di terra. Miglioreremo il sistema di contatti elettrici per avere una minore resistenza e quindi minori perdite. Eseguiremo quindi misure comparative con gli anni precedenti.
Luogo: Teatro Sacro Italiano dove veniva rappresentata negli anni ’50 la Passione di Cristo.
Data / ora: 14 aprile 2017 dalle 9,00 alle 17,30 ora locale.
Nominativo di stazione: IQ0XV /0
Responsabile tecnico: Antonio Abbenda, IØABU
In collaborazione con l’HF Team di 773 Radio Group
Web: www.773radiogroup.it
Vi aspettiamo numerosi sui 40 metri fin dalle prime ore della mattina per il Venerdì Santo 14 aprile 2017 e chi vuole è anche il benvenuto a Sezze per “toccare con mano”, il nostro esperimento.
Consultate il regolamento di partecipazione: REGOLAMENTO
Antonio, IØABU