Molto spesso capita che i nostri vicini vengano a lamentarsi delle interferenze ricevute dalla loro televisione, sia digitale terrestre che satellitare. Inutile dire che quasi sempre il problema, non risiede nei nostri impianti trasmittenti bensì nei sistemi di ricezione TV.
Vediamo cosa possiamo fare per eliminare il fastidioso problema del TVI.
Innanzitutto da parte nostra, bisogna prendere alcune precauzioni che molto spesso non vengono considerate.
Una di queste, è usare il del cavo coassiale di buona qualità per le nostre discese.
Quando, poi, ad esempio, si utilizzano le antenne filari tipo dipolo, Morgain, e via dicendo, anche se queste antenne non ne avrebbero bisogno per la loro forma costruttiva, è buona norma utilizzare comunque un BALUN 1:1 Per eliminare quelle correnti che creano l’effetto “pelle” sulle discese in cavo coassiale.
<— Riporto un esempio di un balun 1:1 per dipoli (Foto presa dal web)
Un’altra cosa molto importante che raramente si utilizza è il classico RF CHOKE molto semplice da realizzare e molto efficace per risolvere il TVI.
Riporto un esempio di un RF CHOKE per dipoli (Foto presa dal web) ——————————>
Un ottimo software di progettazione e calcolo per antenne, RF Choke, Balun è Radioutilitario sviluppato dal collega I4JHG.
Qui sotto uno schema per realizzare un RF Choke.
Come vi ho anticipato, purtroppo, i problemi di TVI quasi mai risiedono nei nostri apparati o antenne, anzi, spesso, sono da imputare agli impianti di ricezione TV spesso obsoleti, non regolati correttamente o fatti male.
Vediamo allora cosa possiamo fare lato TV per eliminare il problema….
Io personalmente spesso ho risolto realizzando un RF CHOKE sul cavo dalla presa alla TV.
Ultimamente, mi sono anche accorto che la SKY DIGITAL KEY, non essendo schermata, è vittima, in maniera devastante, di TVI.
Purtroppo questi dispositivi USB per la ricezione del Digitale terrestre su alcuni decoder di Sky, sono privi di filtri e con un niente vanno in saturazione.
La Soluzione che ho trovato, provato e verificato consiste nello schermare, con un pezzo di carta stagnola lungo circa 20 cm, la Digital Key avvolgendola nella carta stagnola!
Beh amici, con questi piccoli trucchetti ho risolto i miei problemi di TVI e anche quelli di alcuni amici. Spero che possano essere utili anche per voi.
73 de IUØCCE